Ultimi aggiornamenti
10/06/2016: Sezione HOME. 10 giugno - Anche Lecco chiede “Verità per Giulio Regeni”
08/10/2010: Sezione BUONE NOTIZIE.
23/09/2010: Sezione RAN. Appello per il Myanmar
17/12/2009: Sezione LECCO stamp@mnesty. Conferenza di Copenhagen: l'accordo sul clima deve garantire che i poveri non vengano esclusi e ulteriormente svantaggiati

venerdì, ottobre 08, 2010

Giornata Mondiale contro la pena di morte

Amnesty Lecco sulla Giornata Mondiale contro la pena di morte

“L’assassino di mia figlia merita solo la pena di morte.”
“Per la morte di mio figlio voglio giustizia, non altro sangue!”

...Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale contro la pena di morte.

Chi di noi in casi di rapine, violenze feroci e brutali, omicidi plurimi, pedofilia, non ha provato dolore e non ha pensato ad una pena proporzionata alla sofferenza arrecata?
Chi di noi pensa che la pena di morte sia l’unica possibilità per la società di difendersi e garantire la sicurezza ai propri cittadini?

Con l’Europa come capofila, quasi completamente libera dalla pena di morte, ogni anno nuovi stati si aggiungono all’elenco dei Paesi abolizionisti.
Rimangono tuttavia ancora molti stati, anche importanti, che la applicano, alcuni in modo massiccio. Anche da noi, in occasione di crimini particolarmente efferati, si levano voci per la sua reintroduzione.
Di contro, il movimento abolizionista continua a promuovere la propria campagna.

Anche la città di Lecco non rimane indifferente alla questione: proprio l’8 settembre scorso, adulti e bambini, armati di fiaccole e cartelli, hanno sfilato per chiedere l’impegno di tutti, dalle forze politiche, alle associazioni, ai cittadini lavoratori e agli studenti, in favore di Sakineh.

Amnesty International DICE NO alla pena di morte: è in assoluto la più crudele, inumana e degradante delle punizioni. E’ discriminatoria, arbitraria, iniqua ed è IRREVERSIBILE. Non dimentichiamo che anche innocenti sono stati giustiziati! E’ una grave violazione dei diritti umani!

Il Gruppo Amnesty di Lecco desidera sollevare il dibattito e tenere aperto il confronto su questo tema. A questo scopo il 10 ottobre per tutta la giornata raccoglierà presso il proprio banchetto in via Roma a Lecco tutte le domande, le osservazioni e i pareri sulla pena di morte che i lecchesi vorranno porre. A favore o contro. Il Gruppo vorrebbe cioè rendere ricco, ampio e soprattutto attuale il dibattito sulla PDM. Tutto quanto raccolto verrà poi inserito sul blog del Gruppo, http://amnestylecco.blogspot.com/, che offrirà spunti di riflessione nei giorni successivi.

“La legge, per definizione, non può obbedire alle stesse regole della natura. Se l’assassinio è nella natura umana, la legge non è fatta per imitare o riprodurre questa natura. E’ fatta per correggerla.” - Albert Camus –

Amnesty International, Gruppo Italia 211 – Lecco
Email: gr211@amnesty.it
http://amnestylecco.blogspot.com/
http://amnestylecco.altervista.org/
http://www.amnesty.it/10ottobre/